Vademecum per un'Auto sempre al TOP

Vademecum per un'Auto sempre al TOP

I nostri consigli per tenere sempre la vostra automobile al top delle prestazioni.

Efficienza freni:

Inutile dire che i freni sono probabilmente i dispositivi di sicurezza più importanti di un veicolo, per cui la loro efficienza deve essere sempre massima. Per questo motivo, è bene recarsi sempre in autofficina periodicamente per un controllo e/o prima di affrontare un viaggio lungo.

Efficienza del freno a mano:

A differenza dei freni, il freno di stazionamento (o freno a mano) è di fondamentale importanza quando si lascia la macchina in sosta. Per sapere se funziona correttamente, basta azionarlo durante la marcia ad una velocità ridotta (circa 40 km/h) su strada dritta e vedere quanto ci mette l'auto a fermarsi. Se impiega più di 5 secondi, bisogna regolare il filo metallico.

Livello dei liquidi:

Controllare il livello dei liquidi è fondamentale per consentire al motore di funzionare in modo corretto ed efficiente. 

Per controllare il livello dell'olio motore, con l'auto spenta e parcheggiata su una superficie piana, aprire il cofano, rimuovere l'astina metallica, pulirla con un panno o un tovagliolo di carta e rimetterla nel serbatoio dell'olio. Estrarla nuovamente e verificare se il livello rientra nell'intervallo indicato sull'astina stessa. 

Per eseguire il controllo del liquido del cambio, cercare un serbatoio contrassegnato ATF e seguire gli stessi passaggi del controllo del livello dell'olio motore, ma con il motore acceso. Generalmente il liquido del cambio va sostituito ogni 50.000 km.

Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento del motore (o antigelo), esso va cambiato ogni 50.000 km o ogni due o tre anni. Le nuove formule, tuttavia, possono durare fino a 80.000 km. Per controllare il livello del liquido di raffreddamento, spegnere l'automobile e attendere che il motore si raffreddi, individuare il serbatoio del liquido di raffreddamento (che di solito è di plastica traslucido) e controllare che il livello sia compreso tra gli indicatori di Pieno e Basso.

Controllo pneumatici:

Anche i pneumatici giocano un ruolo molto importante per la sicurezza dei passeggeri in auto, in particolare se sono usurati, sgonfi o troppo gonfi. 

Nel primo caso, potrebbe essere compromessa la frenata poiché l'usura può rendere il battistrada liscio, facendolo perdere aderenza con la superficie stradale. Se invece le ruote sono sgonfie, l'auto potrebbe faticare durante la marcia, con un conseguente aumento dei consumi di carburante; In questo caso, basterà recarsi in officina per far aumentare la pressione delle gomme. I pneumatici troppo gonfi potrebbero invece determinare una frenata troppo lunga, una minore aderenza e un'usura anomala del battistrada.

Efficienza dell'impianto di illuminazione:

Le luci, specie quelle esterne, non devono mai essere sottovalutate; pertanto, ogni tanto è bene controllare fari e fanali e, se qualcuno non si accende, è bene andare dall'elettrauto per far sostituire le lampadine.

Efficienza dei tergicristalli e circuito lavavetri:

Se qualche tergicristallo non funziona, bisogna farlo riparare immediatamente per garantire la sicurezza anche in caso di pioggia.

Richiedi Informazioni

Accetta la privacy policy